Privacy Policy WhatsApp Business, cos'è e perché associarlo alla tua pagina Facebook.

WhatsApp Business, cos’è e perché associarlo alla tua pagina Facebook.

Pubblicato da Silvia il

WhatsApp Business è la versione per le aziende dell’ App di messaggistica istantanea che tutti conosciamo e utilizziamo.

Infatti questa piattaforma permette di raggiungere un pubblico vastissimo utilizzando uno strumento, WhatsApp, che tutti conoscono e di cui si fidano.

Sicuramente rispetto alla versione standard, WhatsApp Business ha maggiori funzioni, che ci permettono di organizzare le chat e i contatti per gestire meglio il servizio.

Tuttavia non è solo una questione di funzioni nuove, ma di assumere una posizione che mette al centro il cliente.

Spesso mi capita infatti di notare aziende o servizi che trascurano la user experience (l’esperienza utente) quando si tratta della comunicazione del proprio brand.

Che tu stia entrando in un negozio fisico, in un sito web oppure messaggiando su WhatsApp, l’esperienza utente dovrebbe essere il più possibile omogenea e inclusiva.

Che cosa intendo per omogenea? Semplicemente uniforme nel tono della conversazione, nella disponibilità, nei servizi offerti e nella cura del cliente.

Questo è fondamentale e uno strumento come WhatsApp può realmente far sentire i tuoi clienti al centro dell’interesse dell’azienda.

Integrazione con Facebook

Inoltre WhatsApp Business può essere facilmente collegato per esempio alla tua pagina Facebook, o al tuo sito web.

Pagina Facebook

Diventando un punto di contatto sia per le vendite (creando un catalogo da condividere con il cliente) che per l’assistenza post vendita.

Soprattutto considerando che più della metà degli utenti di WhatsApp controlla le notifiche dell’app ogni giorno.

Pertanto è un canale di comunicazione diretto, che ci permette di entrare in contatto con i clienti, in modo meno invasivo di mail o telefono e probabilmente più efficace.

Inoltre si potrebbe definire uno strumento user-friendly proprio perchè è gradito ai clienti stessi.

Infatti è stato osservato che l’utilizzo dei canali di messaggistica, riesca ad aumentare le vendite in modo molto significativo.

WhatsApp Business chat

Ma andiamo a vedere i passaggi per la creazione dell’account Business:

Come creare un account WhatsApp Business

Innanzi tutto bisogna scaricare l’app WhatsApp Business per Android o iPhone, a seconda del dispositivo in nostro possesso.

È sempre disponibile gratuitamente su App Store, Google Play store oppure sul sito di WhatsApp; poi basta seguire i passaggi:

Accettare i termini e le condizioni;

Inserire il numero di telefono;

Compilare tutti i campi che descrivono l’attività;

Configurare un catalogo di prodotti o servizi;

Configurare la messaggistica automatizzata:

A questo punto è possibile collegare fino ad un massimo di 3 dispositivi per account (numero di cellulare).

2 su PC (versione web e desktop) e 1 su dispositivo mobile.

In effetti questo è forse l’unico limite di questo strumento che quindi non permette di gestire più di 3 dispositivi per numero telefonico.

Per le aziende più grandi esistono comunque delle piattaforme, che tramite un servizio a pagamento, danno la possibilità di utilizzare WhatsApp contemporaneamente su diverse chat e dispositivi.

Altro limite di questo strumento molto diffuso, è la quasi totale mancanza di possibilità di utilizzarlo per il marketing diretto.

Infatti è espressamente stabilito dalla piattaforma che non può essere utilizzata per la pubblicità diretta.

È invece molto utile e profittevole l’uso in inbound marketing.

Quindi se il contatto parte dal cliente è possibile mostrare, all’interno di quella conversazione richiesta, tutte le promozioni e i prodotti che desideriamo.

Nel complesso è uno strumento ormai imprescindibile per chi vuole integrare una strategia di digital customer service nel proprio business online.

È ormai noto che la richiesta di digital customer service è cresciuta enormemente negli ultimi due anni.

Spinta dalla pandemia che ha limitato i contatti tra le aziende e i propri clienti che hanno dovuto imparare a gestire i contatti a distanza.

Conclusione

La conclusione quindi è che dovresti integrare il tuo business con un software di messaggistica istantanea, per restare al passo con le richieste dei clienti.

WhatsApp Business è la soluzione più semplice e versatile al momento disponibile sulla piazza per diffusione, protezione dei dati e integrazione con Facebook.

Inizia subito a sperimentarlo!

Se poi avrai voglia di condividere la tua esperienza o ti sorgeranno dubbi iscriviti al mio gruppo Facebook e fai la tua domanda.

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Ti aspetto!


Silvia

Ciao! Mi chiamo Silvia e sono una consulente e formatrice digitale. Ho 40 anni e dopo un percorso di studi umanistico nell'ambito dei Beni Culturali, per ragioni lavorative, ho iniziato un percorso che mi ha portato ad approfondire altri argomenti come la relazione con i clienti e tutti i canali di comunicazione dall'immagine ai social media, l'informatica e principi fondamentali del diritto e dell'economia. Nel 2019 ho dato luce al progetto DigitalMente è il brand che ho creato per comunicare i miei servizi professionali, sono una persona che ha sempre messo al centro dei suoi valori il lavoro e le persone, come fondamento della società e credo che aiutare gli altri a lavorare nel mondo del digitale sia un contributo socialmente valido, volto a fare la differenza nel lavoro delle aziende e dei professionisti italiani. Perchè da remoto? Perchè è il futuro. Oggi in molti ancora non padroneggiano gli strumenti tecnologici e non riescono a stare al passo con i social media, i siti web e le leggi scritte e non scritte di internet, finendo per essere tagliati fuori dal mercato digitale, che rappresenta una fetta sempre più grande del mercato globale, e dai servizi primari come i rapporti con la pubblica amministrazione. Io voglio aiutare tutte queste persone, a partire dalla semplice alfabetizzazione digitale, fino alla gestione dei siti web, dei social, dei contenuti e delle relazioni con i clienti digitali. Credo che per molte attività oggi possa sintetizzarsi nella differenza tra chiudere e restare aperti, oppure tra adempiere a tutti gli obblighi oppure incorrere in sanzioni. Con la mia consulenza sono certa di poter offrire il supporto che consenta a chi si rivolge a me di proseguire serenamente con la propria attività continuando a guadagnare, padroneggiando tutti gli strumenti digitali oggi indispensabili per tutte le aziende. Perchè se stanno bene gli altri, sto bene anche io.

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