WhatsApp Business, cos’è e perché associarlo alla tua pagina Facebook.

WhatsApp Business è la versione per le aziende dell’ App di messaggistica istantanea che tutti conosciamo e utilizziamo.
Infatti questa piattaforma permette di raggiungere un pubblico vastissimo utilizzando uno strumento, WhatsApp, che tutti conoscono e di cui si fidano.
Sicuramente rispetto alla versione standard, WhatsApp Business ha maggiori funzioni, che ci permettono di organizzare le chat e i contatti per gestire meglio il servizio.
Tuttavia non è solo una questione di funzioni nuove, ma di assumere una posizione che mette al centro il cliente.

Spesso mi capita infatti di notare aziende o servizi che trascurano la user experience (l’esperienza utente) quando si tratta della comunicazione del proprio brand.
Che tu stia entrando in un negozio fisico, in un sito web oppure messaggiando su WhatsApp, l’esperienza utente dovrebbe essere il più possibile omogenea e inclusiva.
Che cosa intendo per omogenea? Semplicemente uniforme nel tono della conversazione, nella disponibilità, nei servizi offerti e nella cura del cliente.
Questo è fondamentale e uno strumento come WhatsApp può realmente far sentire i tuoi clienti al centro dell’interesse dell’azienda.
Integrazione con Facebook
Inoltre WhatsApp Business può essere facilmente collegato per esempio alla tua pagina Facebook, o al tuo sito web.

Diventando un punto di contatto sia per le vendite (creando un catalogo da condividere con il cliente) che per l’assistenza post vendita.

Soprattutto considerando che più della metà degli utenti di WhatsApp controlla le notifiche dell’app ogni giorno.
Pertanto è un canale di comunicazione diretto, che ci permette di entrare in contatto con i clienti, in modo meno invasivo di mail o telefono e probabilmente più efficace.
Inoltre si potrebbe definire uno strumento user-friendly proprio perchè è gradito ai clienti stessi.
Infatti è stato osservato che l’utilizzo dei canali di messaggistica, riesca ad aumentare le vendite in modo molto significativo.

Ma andiamo a vedere i passaggi per la creazione dell’account Business:
Come creare un account WhatsApp Business
Innanzi tutto bisogna scaricare l’app WhatsApp Business per Android o iPhone, a seconda del dispositivo in nostro possesso.
È sempre disponibile gratuitamente su App Store, Google Play store oppure sul sito di WhatsApp; poi basta seguire i passaggi:
Accettare i termini e le condizioni;
Inserire il numero di telefono;
Compilare tutti i campi che descrivono l’attività;
Configurare un catalogo di prodotti o servizi;
Configurare la messaggistica automatizzata:
A questo punto è possibile collegare fino ad un massimo di 3 dispositivi per account (numero di cellulare).
2 su PC (versione web e desktop) e 1 su dispositivo mobile.
In effetti questo è forse l’unico limite di questo strumento che quindi non permette di gestire più di 3 dispositivi per numero telefonico.
Per le aziende più grandi esistono comunque delle piattaforme, che tramite un servizio a pagamento, danno la possibilità di utilizzare WhatsApp contemporaneamente su diverse chat e dispositivi.
Altro limite di questo strumento molto diffuso, è la quasi totale mancanza di possibilità di utilizzarlo per il marketing diretto.
Infatti è espressamente stabilito dalla piattaforma che non può essere utilizzata per la pubblicità diretta.
È invece molto utile e profittevole l’uso in inbound marketing.
Quindi se il contatto parte dal cliente è possibile mostrare, all’interno di quella conversazione richiesta, tutte le promozioni e i prodotti che desideriamo.
Nel complesso è uno strumento ormai imprescindibile per chi vuole integrare una strategia di digital customer service nel proprio business online.
È ormai noto che la richiesta di digital customer service è cresciuta enormemente negli ultimi due anni.
Spinta dalla pandemia che ha limitato i contatti tra le aziende e i propri clienti che hanno dovuto imparare a gestire i contatti a distanza.
Conclusione
La conclusione quindi è che dovresti integrare il tuo business con un software di messaggistica istantanea, per restare al passo con le richieste dei clienti.
WhatsApp Business è la soluzione più semplice e versatile al momento disponibile sulla piazza per diffusione, protezione dei dati e integrazione con Facebook.
Inizia subito a sperimentarlo!
Se poi avrai voglia di condividere la tua esperienza o ti sorgeranno dubbi iscriviti al mio gruppo Facebook e fai la tua domanda.

Ti aspetto!
0 commenti