Scontrino Elettronico Corrispettivi 2020
Scontrino Elettronico e Registratori Telematici

Per scontrino elettronico si intende l’obbligo di memorizzare e trasmettere i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
Per tutti i commercianti, professionisti ed artigiani che effettuano operazioni che non sono documentate mediante fattura.
È entrato in vigore per tutti a partire dal 1° Gennaio 2020.
Per adempiere all’obbligo, gli esercenti, devono dotarsi di un registratore di cassa telematico che rispetti le regole e le specifiche tecniche richieste dall’Agenzia delle Entrate.
Scontrino elettronico Proroga o Moratoria?
Con il Decreto Crescita (decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 e successive modifiche) è stata istituita una moratoria di 6 mesi che non prevede però una sospensione dell’obbligo,
ma la possibilità di inviare i dati con una cadenza mensile, entro il mese successivo a quello di riferimento.
In ogni caso l’esercente che ancora non ha attivato il Registratore Telematico ha comunque l’obbligo di memorizzazione giornaliera, dei corrispettivi con le ricevute fiscali.
Dovrà sempre rilasciare al cliente un documento commerciale (scontrino o ricevuta fiscale) emesso dal misuratore fiscale
ed è obbligato a mantenere ed utilizzare il registro dei corrispettivi.
La liquidazione dell’IVA dovrà avvenire sempre e comunque nei termini ordinari.
I Registratori di Cassa Telematici

Questi nuovi registratori non sono più dei semplici stampa scontrini da allegare al libro dei corrispettivi.
Ogni giorno dovranno, infatti, inviare all’Agenzia delle Entrate la chiusura di cassa, in modo da poter monitorare la media incasso giornaliera.
Su questa media “vigila” un algoritmo dell’Agenzia delle Entrate, che in base a dei parametri può far scattare delle segnalazioni di controllo,
per questo il registratore può reportizzare i dati e fornire dei riepiloghi giornalieri
che consentono, anche al titolare, di controllare i dati prima dell’invio definitivo per un maggiore controllo sulla propria attività.
Mettere tutto in gestione a meccanismi automatici ha degli indubbi vantaggi,
ma serve anche trovare una buona assistenza tecnica post vendita.
Perchè in quanto trasmissioni telematiche, fatte tutte alla stessa ora, tutti i giorni, possono incorrere in mancate trasmissioni all’Agenzia delle Entrate.
Se possedete però un registratore telematico non temete, potete contare sulle sue capacità infatti i dati delle chiusure cassa vengono sempre salvati e sono sempre comunque recuperabili.
Si potrebbe avere però bisogno di un tecnico.
Per risolvere problemi di invio, per ripristinare la connessione, oppure di assistenza per applicare la procedura di forzatura.
Dove, ad esempio, c’è uno scontrino che ha dato errore e necessita di un invio manuale, come già accade per le fatture telematiche.
Alcuni tipi di registratori telematici, hanno anche delle funzioni di sicurezza come ad esempio rilevare in autonomia la mancata chiusura di cassa e farla in automatico.
Questo meccanismo è un’importante salvaguardia, infatti il mancato invio telematico non può’ susseguirsi per più di 12 giorni.
Nel caso in cui il registratore non sia dotato di questa specifica e ci si accorge di aver dimenticato di inviare chiusura
è necessario l’intervento tecnico per poter estrarre dal registratore i files non inviati e consegnarli poi al commercialista che dovrà provvedere ad un invio manuale.
Credito d’Imposta – Il Bonus del 50%

Dal momento che si tratta di un adeguamento obbligatorio è previsto un credito di imposta, un bonus del 50%, per l’acquisto di un registratore telematico fino ad un massimo di 250 euro.
Al fine di usufruire del credito di imposta si dovrà effettuare l’acquisto esclusivamente con metodi di pagamento tracciabili come bancomat o carta di credito fino al 31/12/2020.
Sarà possibile utilizzare il credito d’imposta in compensazione, tramite modello f24, a partire dalla prima liquidazione dell’IVA, successiva al mese di riferimento della fattura dell’acquisto del registratore di cassa.
Ancora non hai acquistato il tuo Registratore Telematico?
Se ancora non hai acquistato il tuo registratore telematico e vuoi ricevere un preventivo senza impegno, scrivimi, oppure contattami tramite il mio sito web sarò lieta di aiutarti a scegliere quello più adeguato alle tue esigenze.
A presto!
𝓓𝓲𝓰𝓲
0 commenti